Héraldique

Héraldique

Scaricamazza
·1723·

Scaricamazza
·1723·

Che cos'è l'araldica?

Che cos'è l'araldica?

Per rispondere citeremo Michel Pastoureau, il più grande araldista vivente: «L’araldica è la scienza che studia gli emblemi appartenenti ad un individuo, ad una famiglia o ad una comunità. La loro composizione è regolata dalle specifiche regole del blasone che distinguono il sistema araldico medievale europeo da tutti gli altri sistemi di emblemi, precedenti o posteriori, sia militari che civili».¹

MILANO. Filippo II, 1554-1598. Scudi d’oro. Stemma coronato e inquartato con il biscione di Milano, Castiglia e León.

Milan (Italy). Philip II (of Spain), Duke of Milan from 1540. Ducato coin 1554-1598. Crowned and quartered coat of arms with the arms of Milan, Castile and León.

Come spesso accade, Pastoureau è capace di una sintesi e chiarezza disarmanti. Evidenziamo alcuni punti che potrebbero sfuggirci. L’araldica è una scienza: ha un suo metodo, un suo linguaggio. Studia gli emblemi. Cos’è un emblema? Secondo il Cambridge Dictionary, è:  «Un’immagine di un oggetto utilizzata per rappresentare una particolare persona, gruppo o idea». Per la Treccani è una: «Figura simbolica, di solito accompagnata da un motto». Ogni emblema può essere considerato araldico?

Ecclesiastic Heraldry - Seal and coat of arms of the Cathedral Chapter of the Diocese of Tampere: Evangelical Lutheran Church of Finland (Suomen evankelis-luterilainen kirkko).

The dove returns to Noah in the ark, Fresco from the catacombs of Saints Peter and Marcellinus, Rome, end of the 3rd century.

Seal and coat of arms of the Cathedral Chapter of the Diocese of Tampere: Evangelical Lutheran Church of Finland (Suomen evankelis-luterilainen kirkko).

No, non tutti. Osserviamo le immagini. La colomba viene utilizzata come emblema, simbolo di pace, ma questo non la rende sempre un emblema araldico. D’altro canto possiamo affermare che la stessa colomba acquisisce questo attributo, questa qualità , la sua “etichetta araldica”, quando entra nello stemma della cattedrale della diocesi di Tampere o nel wappen di Pfäfers, comune del cantone di San Gallo, Svizzera. 

Attenzione! non è sufficiente. Ricordatevi, per essere héraldique alla colomba non basta un sigillo o uno scudo: per diventare araldici gli emblemi devono seguire regole ben precise, le regole del blasone. Allora cos’ è il blasone? Aspetta; il blasone è la grammatica dell’araldica ma questa risposta – lo si può facilmente comprendere – richiede un’altra lezione. A prestissimo.

¹Pastoureau, Michel, Heraldry: its Origins and Meaning, “New horizons” series,  Thames & Hudson, London, 1997, p. 13.

HÉRALDIQUE