Héraldique

Héraldique

Scaricamazza
·1723·

Scaricamazza
·1723·

Il Medioevo. Riassunto: dalla caduta dell'Impero romano a Carlo Magno

Il Medioevo. Riassunto: dalla caduta dell'Impero romano a Carlo Magno<p

C’era una volta l’Impero romano. Non si sbaglia mai se si inizia con Roma. Ebbene, quell’impero, lo sappiamo, alla fine del III secolo d.C, con Diocleziano, cominciò a dividersi (si scelse la forma di governo chiamata “tetrarchia”) per ricomporsi con Costantino. Teodosio, settanta anni dopo, prima di morire (395), affidò le due metà dell’impero ai suoi due figli: Onorio e Arcadio; avrebbero guidato rispettivamente l’Impero romano d’Occidente e l’Impero romano d’Oriente. Nel 476 Odoacre, re degli Eruli, popolazione germanica – “barbara”, possiamo dirlo serenamente -, che verrà  sconfitta e sostituita dagli Ostrogoti di Teodorico, depone il debole imperatore Flavio Romolo Augusto, detto Augustolo, e consegna all’imperatore romano d’Oriente, Zenone, le insegne imperiali occidentali: l’impero romano d’Occidente era giunto al suo termine; era iniziato il Medioevo. Costantinopoli continuerà ad essere la capitale dell’Impero romano d’Oriente per altri 1000 anni; cadrà quasi in epoca rinascimentale, con l’assedio turco-ottomano nel 1453.

In Occidente questo impero orientale è chiamato “bizantino”; in verità basterebbe il suo nome: “Impero romano”.

Questo resoconto ci dà già delle indicazioni importanti: durante tutto il Medioevo esistettero perlomeno un impero e un re germanico. Correggiamo subito le nostre prime ed errate intuizioni continuando il nostro riassunto. 

I Regni romano barbarici.

Con la caduta della parte occidentale dell’impero – in realtà già prima, in qualità di socii, foederati o foederatae civitates – alcuni popoli germanici decisero di creare dei regni: i regni romano barbarici. Uno di questi popoli, i Franchi, cambieranno il nome della Gallia romana: la chiameranno “Francia”.

Carlo Magno, re dei Franchi e imperatore.

Un re franco, Carlo Magno, nipote del maestro di palazzo Carlo Martello, che fu l’artefice della fine della prima dinastia franca, i Merovingi, la mattina di Natale dell’ 800 sarà incoronato dal papa Leone III Imperator Augustus: nasceva l’Impero carolingio. L’imperatore Carlo continuò ad essere il re dei Franchi. I due titoli non vennero confusi.

HÉRALDIQUE